Imprimer

Cari membri e amici,

 

Il comitato di AMIKI coglie questa occasione per ringraziarvi della vostra solidarietà e per aggiornarvi sullo stato d’avanzamento del nostro progetto di costruzione della scuola elementare AKAMURI.

Grazie alle vostre donazioni e al vostro sostegno abbiamo finora costruito un primo blocco di 3 aule scolastiche!!

 

 

OLTRE 300 STUDENTI FREQUENTANO ATTUALMENTE LA SCUOLA ELEMENTARE AKamuri

 

L’inizio della scuola con l’anno scolastico 2009/2010 a settembre 2009 ha visto tutte e tre le aule, inaugurate questa estate, prese d’assalto dagli studenti. Le capacità di accoglienza sono state largamente oltrepassate. Con il sistema di doppia occupazione delle aule (una parte degli studenti frequenta il mattino, un’altra il pomeriggio), attualmente accogliamo oltre 300 studenti.

 

Abbiamo quindi un urgente bisogno di costruire una 4a aula da poter utilizzare a partire dal prossimo anno scolastico per permettere il proseguimento degli studi ai bambini.

 

Mentre il Governo si è impegnato a pagare gli insegnanti, la nostra associazione persegue l’obiettivo di realizzare una scuola che possa permettere il conseguimento di tutte le classi del ciclo della scuola elementare. Desideriamo inoltre sostenere i bambini più sfavoriti fornendo loro il materiale scolastico. Infatti molti bambini non possono comprare le uniformi, i quaderni, i libri, ecc. che lo Stato non procura. In queste condizioni, i bambini più poveri di Kireka e delle vicinanze non potranno andare a scuola senza il nostro sostegno.

 

Infine, nell’immediato, siamo alla ricerca di mezzi finanziari per poter costruire i gabinetti e una cisterna d’acqua. La scuola è in effetti situata su una collina, a oltre 1 km dalla prima sorgente d’acqua, il che causa, tra l’altro, problemi di salute e igiene.

 

OPERAZIONI BANCHI DI SCUOLA

 

Siete stati numerosi ad aver aderito all’operazione « Banchi di scuola ».

Ve ne siamo molti grati! Abbiamo ricevuto per questa azione quasi CHF 1'500.- che però non sono stati sufficienti per coprire tutti i costi motivo per il quale questa operazione prosegue e vi invitiamo quindi a sostenerci ancora in previsione del prossimo inizio scolastico. 

 

PATROCINIO

 

Vi ricordiamo anche l’operazione patrocinio. Il costo medio di un patrocinio è di CHF 100.- per anno e per studente, durante il ciclo della scuola elementare.

 

I primi padrini e le prime madrine riceveranno i nomi e alcune informazioni dei loro protetti all’inizio dell’anno 2010. Li ringraziamo per la loro generosità. 

 

VIAGGIO IN burundi

 

Se desiderate effettuare un viaggio per incontrare la popolazione di Kirundo e di Kireka non esitate a contattarci. La popolazione locale vive questo genere di evento molto intensamente : si rendono conto che non sono dimenticati dal resto del mondo.

 

Anche per noi, è un’occasione per attingere alle nostre energie interne anche da altre fonti! E perché non andare fino alla sorgente del Nilo? 

 

Desiderate fare una donazione o versare la vostra quota di sostegno annuale?

 

Potete darci il vostro sostegno su:

CCP: 65-185549-1 in favore di « Association AMIKI Amis de Kirundo, 6962 Viganello ».

 

 

SOLO CON VOI ANDREMO FINO IN FONDO !

 

Potete visitarci sul sito

http://www.amiki.name !