Imprimer

BREVE RIASSUNTO STORICO

L’associazione AMIKI è nata da una visita famigliare in Burundi nell’estate 2003, sulla collina natale del loro genero. Allora il Burundi era ancora in guerra civile. La regione di Kirundo, al nord del paese, è sempre stata un po’ abbandonata nella povertà e nella miseria a tal punto che alcune persone morivano di fame. Ai loro amici svizzeri, gli abitanti di Kireka non hanno chiesto da mangiare ma una scuola per i loro figli, come priorità numero uno: la sola via per cambiare il loro destino.

Il desiderio dei bambini e dei genitori di Kireka è stato ascoltato. Le famiglie svizzere hanno lanciato l’appello presso i loro amici. I lavori per la costruzione della scuola elementare AKAMURI (che vuol dire piccola luce) sono cominciati nell’estate 2008.

ALCUNE CIFRE E REALIZZAZIONI

La popolazione di KIREKA ha 2500 abitanti.

 Grazie alla vostra generosità abbiamo già terminato il primo blocco di 3 classi che ha accolto 300 alunni nell’autunno del 2009 seguendo il sistema del doppio-turno (un turno di allievi al mattino – un altro al pomeriggio). AMIKI continua la costruzione di altre 3 classi  per completare il ciclo elementare. In parallelo sosteniamo alcuni bambini poveri che non potrebbero mai accedere alla scuola senza il nostro aiuto, fornendo loro materiale scolastico.

Nell’immediato, cerchiamo i fondi necessari per costruire due cisterne d’acqua così come i servizi igienici.

La scuola AKAMURI si trova in collina a oltre 2 km dalla prima sorgente d’acqua. Questo pone non pochi problemi di salute e igiene.

Le 2 cisterne d’acqua di 50 m3 ciascuna sono valutate attualmente a CHF 18'000, posa compresa.  

I bambini hanno inoltre bisogno di una mensa scolastica. In una regione dove molti bambini sono costretti ad abbandonare la scuola a causa della fame, questa struttura è di vitale importanza. 

IL 1° OTTOBRE 2010 SI E’ SVOLTA LA “CORSA DELLA SPERANZA” A CRANS-MONTANA  

 

 

Si è trattato di un avvenimento straordinario realizzato dai bambini delle scuole materne e elementari di Crans-Montana. Attivamente e generosamente sostenuta dai genitori degli allievi, dagli insegnanti e dalla Direzione, questa corsa intorno al lago Moubra aveva l’obiettivo di raccogliere fondi per la scuola AKAMURI di Kireka. Dalla Moubra a Kireka la solidarietà si è fatta bambina. Questi bambini che corrono per la felicità di altri bambini …. Non c’è più grande miracolo !

L’OPERAZIONE BANCHI DI SCUOLA CONTINUA…

Per far sedere gli oltre 300 allievi e i loro insegnanti, abbiamo ancora bisogno del vostro intervento!

Un banco costa solo CHF 50.

date da ricordare

Prossima Assemblea Generale d’AMIKI : il 6 marzo 2011 presso il Centro Protestante, Rue Monte Sano 10 a Montana.

Se desiderate effettuare un viaggio per incontrare la popolazione di Kirundo e di Kireka non esitate a contattarci. Anche per noi è un’occasione per ritrovare nuove energie anche da altre fonti! E perché non andare fino alla sorgente del Nilo?

Sito internet www.amiki.org