Imprimer

Il PROGETTO AMIKI CONTINUA ...

Il nostro obiettivo principale

L’accesso all’educazione per i ragazzi di Kirundo, una delle province del nord del Burundi tra le più sfavorite del paese e per di più toccata dalla carestia, continua a guidare le nostre azioni.

Abbiamo ora 6 classi dalla 1a alla 6a elementare che accolgono 400 allievi.

Accesso all’acqua

Abbiamo da poco terminato la costruzione di 2 cisterne di 50 m3 ciascuna per raccogliere l’acqua piovana. Questo bisogno in acqua è veramente vitale visto che il punto d’acqua più vicino dista diversi km dalla scuola. Le 2 cisterne sono costate in tutto CHF 20'000: l’aumento è da attribuire al rincaro dei prezzi dei materiali di base.

Le cisterne sono pronte per ricevere l’acqua piovana : contiamo di poter fornire 3 litri d’acqua pulita al giorno per ogni bambino. L’accesso all’acqua migliorerà le condizioni d’igiene dei bambini e delle loro famiglie.

Una cisterna

Sanitari

Questo inverno abbiamo iniziato la costruzione di cabine WC Ecosan e Vip. Sono previste cabine sia per gli allievi che per gli insegnanti.

Il concetto Ecosan permetterà ai contadini di recuperare quale letame i rifiuti biologici umani. Si tratta di una novità per la popolazione, in quanto questa tecnica non è usata.

L’aspetto dello sviluppo rurale è qui messo in evidenza in aiuto dei contadini.

I sanitari … in costruzione.

La carestia e la fame

La popolazione di Kirundo, e di Kireka in particolare, soffre la carestia e la fame. I bambini che frequentano la nostra scuola sono pure loro vittime di questo flagello. E’ una vergogna per l’umanità, è inammissibile che dei bambini muoiano di fame al giorno d’oggi.

Quali soluzioni ?

Costruiremo una mensa scolastica per permettere agli allievi di mangiare una volta al giorno, che vuol dire 400 pasti al giorno.

Abbiamo distribuito delle sementi ai genitori al momento della semina, soprattutto fagioli che sono l’alimento privilegiato dei bambini e questo per un totale di circa CHF 2'000.-.

Questa azione contribuisce a lottare contro la fame. Alcuni bambini infatti abbandonano la scuola per aiutare la famiglia a guadagnarsi il cibo.

Gestione amministrativa

Dobbiamo costruire un ufficio per la Direzione della scuola. Questo ci permetterà di aver un miglior inquadramento della scuola e un supporto ottimale al lavoro degli insegnanti.

Essere insegnanti di una classe di circa 50 allievi non è compito facile, quando manca il materiale, sia per gli insegnanti che per gli allievi.

L’operazione « banchi di scuola » continua…

Continua la necessità di banchi per l’ultima aula: contiamo sul vostro sostegno. Un banco costa CHF 50.

DESIDERATE FARE UNA DONAZIONE ?

CCP: 65-185549-1 in favore di « Association AMIKI Amis de Kirundo, 1740 Neyruz FR ».

SOLO CON VOI ANDREMO FINO IN FONDO !

CONTATTI

Signora Marta BELOTTI-REY, Presidente

Via Crocetta 15

CH - 6962 VIGANELLO / TI

Tel : (+ 41) 91 971 39 03

Signor Roger MACUMI, Segretario

Impasse du Chêne 8

CH - 1740 NEYRUZ / FR

Tel.: (+ 41) 79 625 00 21

@: Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser.

Sito :http://www.amiki.org